COSA FARO' DOPO LA SCUOLA MEDIA - Atresac - LIM e TIC a scuola - A Scuola - Pensiero Computazionale Coding- Robotica

Vai ai contenuti

Menu principale:

COSA FARO' DOPO LA SCUOLA MEDIA

Pubblicato da Antonio Caserta in DIDATTICA · 25/2/2010 19:19:34

COSA FARO' DOPO LA SCUOLA MEDIA
Devo scoprire i miei interessi, le mie aspirazioni, le mie attitudini?
Non so cosa fare?
-Innanzitutto devo decidere se proseguire gli studi o andare a lavorare
Andrò a lavorare ?
-Devo informarmi su quali sono le professioni che posso fare con la licenza di scuola media inferiore.
-Se voglio continuare gli studi devo informarmi sulla scuola
Farò un corso professionale?
Farò una scuola media superiore?
-Mi informo su come è organizzata la scuola media superiore in generale
-Devo approfondire le caratteristiche degli indirizzi e degli sbocchi professionali che mi interessano: consultando la guida, discutendo con i genitori, gli insegnanti.
-Verifico che la scuola e il corso scelto sia adatto ai miei interessi e alle mie attitudini.

TU COSA FARAI DOPO LA TERZA MEDIA?




11 commenti
Voto medio: 0.0/5
Al2
20100325003129
Secondo me fare almeno le superiori non guasta.
Anche se non si ha tanta voglia non credo che vogliate iniziare a lavorare a 14 anni e poi basta trovare qualcosa che ci interessi un pochino e poi ci si appassiona.In quanto all'università un tantino presto, ma dipende da persona a persona. Io per esempio credo che dopo lo scientifico punterò su ingegneriainformatica.
Voglio sapere la vostra.!
Al1
20100325164740
Sono pienamente daccordo con Al2.
Anche secondo me non male fare le superiori, anche perch ci sono solo due scelte: o quella di continuare ad andare a scuola, oppure quella di lavorare, e sinceramente credo che sia pi sensata la prima opzione, dato che abbiamo tutta la vita per lavorare..Le superiori sono da fare, poi chi molto intelligente o portato per lo studio,perch no, può continuare gli studi all'universitari e migliorare le sue doti... anche se credo che dopo un po' ci si stufi di studiare, se proprio non si sceglie una materia che appassiona.Io non sono portata per la matematica, quindi credo che probabilmente frequenterò il classico... POi Si VEDRA'..
Saluti prof.
kia
20100419204544
Anche secondo me non guasta fare le superiori. Io penso che punter sullo scentifico oppore sul linguistico perch mi piacciono le lingue straniere. Poi anche se non si portati per lo studio o per qualche materia si pu sempre provare, anche perch abbiamo tutta la vita per lavorare e quindi non mi sembra il caso si iniziare a 14 anni.
Comunque ognuno libero di scegliere..E POI SI VEDRA'...
Saluti
Bea
20100422094457
(Bea)
Messaggio: A dir la verità a questo argomento ci ho già pensato pi volte...ci sono molte possibilità al giorno d'oggi,però ho alcune idee. Ora la facoltà che d più possibilità di lavoro quella del linguistico. Però ci sarebbero anche altre idee come il sociopedagogico. Poi il futuro il futuro c'è ancora un anno x pensarci...un saluto a tutti
KiA
20100423154708
Sono pienamente d'accordo con kri, jack e giu..I compiti vanno bene perchè dobbiamo esercitarci per da un giorno all'altro alcune volte sono veramente troppi.Ci sono anche persone, come me, che praticano sport e quindi alcuni giorni non hanno tempo di fare i compiti e rinunciano a un po' di svago...
SALUTI, KiA
atresac
20100929215821
salve sono C.P. della 3C di LU.
Io dopo le medie ho gia' deciso che far il liceo scientifico, perche' sono molto curiosa e osservatrice del mondo; quindi penso che la scienza faccia per me...e poi perche' dalla 4 elementare che ho gia' deciso che avrei fatto quel liceo.Quindi,a meno altre improvvise decisoni, penso che faro' lo scientifico: adoro la scienza e la matematica... meglio di cosi'!!!
saluti C.P.
a.s.2010-2011
E.G.F
20101001191354
Buongiorno sono E.G.F
penso che dopo la terza media faro' lo scientifico scienze applicate. Sono parecchi anni che ho in mente questa scelta perche' mi piacciono la scienza e la matematica.
A mercoledì.
Cat
20101007175915
Volevo dire la mia sul fatto se continuare gli studi dopo le medie o no.Io penso che sia un po' prestino a 14 cominciare gi a lavorare,se uno vuole cominciare a lavorare presto, pero', facccia al minimo qualche anno di un liceo professionale.
Io adesso penso che dopo il liceo faro' anche l'universita' ma ancora tutto da vedere...

Io nel primo mio commento avevo detto che avrei fatto lo scientifico, pero' solo una prima scelta dato che non abbiamo ancora incominciato orientamento per le superiori e non si sa mai anche se sono abbastanza sicura di fare lo scientifico magari scoprire che il liceo della mia vita il classico o l'artistico .Come dicevo gia'...bisogna aspettare di essere informati e sicuri prima di esprimere con certezza i progetti futuri.
Saluti.
Gey-Gey
20101007180411
Sono molto preoccupata per il prossimo anno...andro' alle superiori, ma ancora non mi sono decisa.
Sto pensando di frequentare il liceo linguistico o quello scientifico.
sicuramente andro' alle universit, perch'mi voglio laureare. ma per fortuna ho ancora un anno scolastico per schiarirmi le idee... spero di fare le scielte giuste, ma prima di pensare alle supeiori e alle universita', devo prima superare l'esame di terza media...ce la mettero' tutta.
A Martedi....classe 3B
Goga
20101007180742
Salve, io penso che far lo scientifico, perche' mi piace molto scienze, ma non sono ancora del tutto convinta.
Tanto ho ancora un anno intero per pensarci s e magari cambiare idea!
saluti Goga
Ale M.
20101116151447
Ale M.
Buongiorno
Sono del tutto convinta di avere ancora molto da imparare attraverso il percorso scolastico, per questa motivazione seguir� tutti e cinque gli anni delle superiori.
All' inizio ero parecchio disorientata su cosa scegliere ma poi ho deciso il turistico.
Il perch� di questa scelta?
B� per il fatto che mi piace molto studiare le lingue e perch� la buona conoscenza di queste � molto utilte indipendentemente dal lavoro che si far�.
Il lavoro per� che pensavo di fare dopo la scuola credo sar� in un agenzia di viaggi.
Saluti Ale M.

© antonio.caserta@istruzione.it - Oggi 28/11/2020 - Aggiornato il - Sono le ore
Torna ai contenuti | Torna al menu